Abbiamo organizzato tre serate ad Arma con il patrocinio del Comune di Taggia e la collaborazione delle Associazioni "Gente Comune", Associazione culturale di Arma, ARCI e "Granello di Senape onlus" per raccontare "Il viaggio dei migranti" con tre tipi di linguaggi diversi, quello giornalistico, con la presentazione del libro inchiesta "Mamadou va a morire", del giovane giornalista Gabriele Del Grande, quello teatrale con una significativa performance teatrale scritta e curata dal nostro volontario, Daniel Delministro, e quello filmico-documentario con un video che sta girando in varie parti d'Italia dal titolo "Come un uomo sulla terra".
Le serate hanno l'intento di spiegare cosa sta dietro gli sbarchi sulle nostre coste, che noi vediamo nei telegiornali, di quelle persone che, con un termine improprio e approssimativo, chiamiamo "clandestini", da dove parte e cosa sta dietro il viaggio del migrante, con uno sforzo di contro-informazione che, insieme alle Associazioni che hanno condiviso con noi l'iniziativa, riteniamo sempre più doverosa di questi tempi.
E' stata anche un occasione per raccogliere firme per la petizione:
E' stata anche un occasione per raccogliere firme per la petizione:
L’osservatorio sulle vittime dell’immigrazione FORTRESS EUROPE http://fortresseurope.blogspot.com
IO NON RESPINGO
Il 10 giugno manifestazione nazionale a Roma .Oltre 50 appuntamenti in tutta Italia per dire no ai respingimenti.
Per rispondere alla visita di Gheddafi in Italia abbiamo lanciato un appello di mobilitazione nazionale, per dire no ai respingimenti e al Trattato Italia-Libia. La risposta è stata altissima. Dal 10 al 20 giugno, la rete spontanea nata intorno a “Fortress Europe”, a “Come un uomo sulla terra” e all’associazione Asinitas Onlus, è riuscita ad organizzare 55 eventi in 35 città italiane per dire “Io non respingo”. Maroni prenda nota. È il benvenuto che una parte sana dell’Italia riserva alla visita del dittatore libico Gheddafi. Manifestazioni, presìdi, dibattiti e proiezioni del film. Da Cagliari a Milano, da Agrigento a Varese. Conosciamo quale destino attende gli emigranti e i rifugiati respinti al largo di Lampedusa e imprigionati in Libia. E non possiamo rimanere indifferenti. La campagna IO NON RESPINGO è promossa da Fortress Europe, dall’associazione Asinitas Onlus, dagli autori di “Come un uomo sulla terra” (Andrea Segre, Riccardo Biadene e Dagmawi Yimer). Per maggiori informazionihttp://fortresseurope.blogspot.com